Scroll Down.

Concetti pedagogici generali e finalità
Il progetto di educazione permanente della Scuola delle Arti si rivolge a tutti coloro che intravedono nelle discipline artistiche nuovi sbocchi e mezzi di espressione.
Gli obiettivi di questo ambizioso progetto mirano a sviluppare le capacità creative di ogni bambino e soprattutto coltivando seriamente il rapporto fra Arte e sociale, come quello fra arte e disabili o tra arte e cultura multietnica.
La valenza di tale intervento sarà propriamente educativa e caratterizzata da un utilizzo di metodiche espressive per finalità “globalmente” maturative. Nostro slogan è quello di “educare con l’arte” per agevolare un percorso di conoscenza personale e per attuare modalità espressive comunicabili e socializzabili.
Il progetto, che definiamo di educazione permanente, si basa su di una nuova pedagogia, tesa allo sviluppo di personalità dell’individuo, presupponendo un “educatore-artista” che nel fare inventa il modo di fare, ispirato dalla materia umana e dalle sue reazioni non solo ascoltate, ma sempre più pre-sentite ed interpretate.
La metodologia scelta prende in considerazione dunque, non la valutazione del soggetto in sé ma la valorizzazione del suo modo di essere, considerando anche il fatto che di fronte ad una patologia, è necessario lo sviluppo non solo di parti sane, ma soprattutto di un possibile linguaggio interiore globale, che possa riscattare in toto l’identità del soggetto stesso.