Scroll Down.

A partire dal 1997 ARTErìa determina scambi culturali tra la città di Matera e alcune città d’Europa e d’Oltreoceano. Nello specifico: con Berlino per mezzo di una mostra di arte contemporanea di due artisti materani D. CARMENTANO e G. MIRIELLO e due artisti berlinesi A. MUNK e D. WESTERMANN, patrocinata dal GOETHE INSTITUT di Roma e dall’ISTITUTO DI CULTURA ITALIANO di Berlino. La mostra intitolata Migrazioni d’arte/wanderung der Kunst è stata realizzata a Berlino e poi a Matera con relativa pubblicazione di catalogo d’arte in due lingue; con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cascais (Portogallo), per mezzo di un Laboratorio sulle tecniche dell’ Azulejos tenuto dall’artista M. Salomè SOARES; con l’ISTITUTO DI LINGUE ED ARTI DI ITALIA di Bruxelles, presso il quale Rossana TINELLI, Responsabile del Settore Letteratura di ARTErìa, ha tenuto il seminario “Appunti di viaggio attraverso la lirica amorosa italiana”; con L’Avana – progetto MATERAVANA 1° Settimana Culturale Cubana a Matera- attraverso la realizzazione di Laboratorio sulla Musica tradizionale Cubana a cura dall’etnomusicologo e trombettista Francisco Ulloa Anasco con concerto d’apertura in onore al Ministro della Cultura Eusebio Leal e conclusivo in onore dell’Ambasciatrice Cubana del Governo Italiano.

Con Cuba, Argentina, Spagna, e Lussemburgo, per mezzo della produzione e la realizzazione di tournèe internazionali dello spettacolo Dalla Terra del Fuoco (tanghi e flamenchi di autori argentini e spagnoli) a cura del soprano italo argentino Beatriz Fornabaio e della pianista materana Loredana Paolicelli, sotto l’auspicio diplomatico della Universidad de Cuyo in Mendoza, della Commissione Lucani nel Mondo della Regione Basilicata e dell’Ambasciata Italiana in Buenos Aires.

Con Theatre LE MAILLON di Strasburgo ( FR) – scene europeenne – season 2007-2008 – produzione di NOCHE DE TANGO – Quintetto Porteno, Beatriz Fornabaio con Grand Theatre OPERA DIJON di Dijon (FR)–– saeson 2008-2009 – produzione di NOCHE DE TANGO Quintetto Porteno, Beatriz Fornabaio produzioni di Partnenariato con la PROG Societè de Diffusion et Production Culturale de Strasbourg per progetti in rete con Bulgaria, Belgio, Francia e Italia ( Fondi FEDER) inerenti la Ville de San die Des Voges (France), coordinati dalla Direzione Artistica di Geraud Didier. 2015-2017- Festival dei Paesaggi del grano in partenariato con Le Trosieme Pole di Parigi e Freedom From Fear di Sofia.