Scroll Down.

Arterìa dal 1996 organizza un appuntamento annuale di rilievo internazionale dedicato all’arte contemporanea: 1996- mostra delle tavole originali tratte dal libro “Pinocchio” di LELE LUZZATI; 1997- mostra delle tavole originali tratte dal libro delle Favole di La Fontaine di J. M. FOLON; 1998- “Cieli di Pietra” a cura di Luciano CARAMEL, mostra di sculture di ANTONIO PARADISO; 1999 – Collaborazione con 15 associazioni di tutta Europa, attraverso la realizzazione del progetto ORESTE 2 programma di residenza, scambio di informazioni, progetti in comune per artisti, curatori e studiosi del territorio, che ha determinato la partecipazione di ARTErìa, come associazione culturale capo fila, alla 48° EDIZIONE DELLA BIENNALE D’ARTE DI VENEZIA 1999. Il progetto si è concretizzato nel Convegno “Piacere, Picasso!” incontro fra artisti, organismi e progetti indipendenti in Italia ed Europa.

2006 – OSSIMORI Personale di Dario Carmentano con catalogo pubblicato da Castelvecchi e presentazione di Gianluca Marziani. 2009 – PROGETTO RUPEXTRA – residenza di artisti provenienti dal bacino materano e lucano in genere, orientato sulla discussione e sullo scambio performativo di produzioni autoctone. Il progetto nasce dal collettivo creato da Dario Carmentano, che sotto il nome di BASILICATA CONTEMPORANEA mira al raggiungimento di coesione fra artisti del territorio, con il coinvolgimento dei Parchi storici ed ambientali della Basilicata. 2009 – FESTIVAL MULTIMEDIALE DELLE ARTI nelle dimore storiche della città di Matera – Format con tavola Rotonda sulle tematiche della Migrazione/Stanzialità; Identità/globalità, concerti, enogastronomia e video a tema. 2010 – 2013 FESTIVAL MULTIMEDIALE DELLE ARTI – RUPEXTRE: i sensi del vuoto, la mappa e l’arte del mappare residenza di 30 artisti d’Italia e d’europa, con la partecipazione di associazioni indipendenti e coordinati dall’artista Dario Carmentano e dal curatore arch. Francesco Careri., alla presenza di studiosi del territorio e antropologi. 2016 -2017 EXTRAURBAN – Festival dei paesaggi del grano – Dalla Riforma agraria ai Raccoglitori extracomunitari.

Edizioni d’Arte
Dal 1991 ad oggi ARTErìa si dedica prevalentemente alla promozione dell’attività di artisti operanti nella Regione Basilicata e in Regioni del Sud Italia. ARTErìa annovera fra le sue prime promozioni l’ edizione di cataloghi di mostre di arte contemporanea, e di libri di poesia. Ad oggi in catalogo fra letteratura e arti visive circa 35 pubblicazioni A partire dal 2009, si apre una nuova collana dedicata a Saggi sul pensiero, la letteratura, il linguaggio, l’arte e la Formazione.